Per tracciati su più livelli la rampa elicoidale è la soluzione più compatta. Importante nella realizzazione delle rampe, è il rispetto di alcuni parametri:

  • pendenza massima 3% (per sicurezza 2.7%)
  • tener conto delle altezze minime secondo NEM201 (attenzione allo spessore del materiale!). Indicativamente con un giro in H0 l'altezza da superare è 76mm, 43mm in N e 36mm in Z. I diametri minimi per arrivare a questi valori sono 96.8cm per H0, 54.77 cm per N e 45.58cm per Z (con questi valori la pendenza è del 2.5%)
  • evitare repentini cambi di pendenza (scalini) all'inizio e alla fine della rampa

Le elicoidali di Modellistica e fai da te vengono realizzate secondo le specifiche del cliente (raggio, numero di binari). La costruzione permette di mantenere la necessaria flessibilità per la torsione e la rigidità alla flessione con un peso e un ingombro ridotti. Le linguette di appoggio ogni 60gradi permettono una regolazione precisa delle altezze e un fissaggio sicuro su stanghette filettate. Le spalle vengono incollate lateralmente alla rampa, scegliendo spalle più alte si ottiene una protezione ottimale dei convogli in caso di deragliamento.

IMG 1024